DONNE AL FUTURO


Donne al futuro è un progetto finanziato dalla Regione Toscana, con l'obiettivo di:

- Sensibilizzare e avvicinare le studentesse ad una cultura delle pari opportunità, della differenza di genere come valore, per raggiungere un’uguaglianza  effettiva tra i sessi.
- Rendere consapevoli dell’importanza di scelte formative specifiche (ambito scientifico, tecnologico,economico, ecc.) per favorire opportunità professionali di medio/alto profilo.
- Sperimentare un modello di orientamento che sostenga le donne nell’elaborazione di strategie efficaci per migliorare le proprie possibilità di carriera e di scelta professionale.
- Diffondere  e rendere fruibili  in modo costante l’informazione e la conoscenza di azioni di sostegno da parte di Enti diversi (Regione Toscana, Enti Provinciali, Camere di Commercio, Associazioni industriali provinciali, Università toscane, ecc.) circa l’inserimento lavorativo delle donne, il sostegno alle attività imprenditoriali, alla formazione, alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, al riconoscimento dei “saperi” delle donne, allo scopo di utilizzarne i benefici.


L'azione principale oggetto del progetto è un WORKSHOP rivolto alle studentesse delle classi terminali delle  Scuole Superiori del territorio della Versilia, con l'intervento di esperte  provenienti da settori diversificati sui temi delle pari opportunità nei diversi ambiti. Il Workshop si è svolto a Viareggio lo scorso 8 febbraio 2011.
Guarda la LOCANDINA dell'evento.

A chiusura del workshop abbiamo aperto uno gruppo di lavoro sul network professionale Linkedin, con l'obiettivo di aprire un canale di comunicazione tra le studentesse e le professioniste dell'associazione.
DONNE AL FUTURO su Linkedin.

Recentemente lo sviluppo del social network Facebook ha allargato le opportunità offerte dalla creazione di gruppi dedicati, con la possibilità di spazi di interazione multichat che rappresentano una efficace formula di comunicazione con le generazioni più giovani. Per questo abbiamo creato anche un gruppo su Facebook, aperto principalmente alle studentesse che hanno frequentato il workshop, ma potenzialmente allargato, tramite il passaparola, anche a tutte coloro che non hanno partecipato all'azione di febbraio.
DONNE AL FUTURO su Facebook (in allestimento)

Infine, sul nostro blog, abbiamo creato una sezione dedicata al progetto Donne al futuro, dove periodicamente vengono pubblicati una serie di approfondimenti tematici utili per avviare una riflessione sulle opportunità di crescita personale e professionale femminile. Alcuni temi:

Donne al Futuro (sintesi progettuale)
Il Bilancio di genere nel comune di Arezzo  -
Il benessere organizzativo in sanità tra efficienza e conciliazione
Normativa
Comunicare è un'opportunità più che Pari

DONNE AL FUTURO il Blog