6 giugno 2011

Seminario e Scuola estiva

Scuola e Laboratorio di Cultura delle Donne “Archivi dei sentimenti e culture pubbliche”
25 giugno - 1 luglio 2011
Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico
Duino
La Scuola-Laboratorio di cultura delle Donne, “Archivi dei sentimenti e culture pubbliche”, è sostenuta dalla Società Italiana delle Letterate, Il Giardino dei Ciliegi di Firenze, la Casa Internazionale delle donne di Trieste, dal Comitato per le Pari Opportunità e il Centro Studi di Genere dell’Università di Trieste, in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche e l’Associazione “Rete D.P.I-Nodo”. La scuola è residenziale ma aperta anche a non residenti.
Raccogliendo la tradizione interculturale del Laboratorio Raccontar/si, ci occuperemo di archivi della memoria e dell’iscrizione dell’affetto. Quindi di corpi, tracce autobiografiche, parole, immagini, perdite, comunità e temporalità che evidenziano come le strutture del sentire diventano strutture politiche; di straniamento, disamore, disaffezione nelle geografie politiche; e di come gli affetti vengono attivati per creare forme di resistenza.
Il lavoro si svolgerà a vari livelli basati sulla comparazione tra linguaggi e culture oltre le barriere disciplinari, ma sempre attenti alle costruzioni del genere: lezioni frontali, tavole rotonde, spazi di discussione e confronto, recital, performance, video, e una gita sentimentale a Trieste.
Info: Liana Borghi - liborg@cosmos.it / Clotilde Barbarulli - barbarulli@tiscalinet.it

Nessun commento:

Posta un commento