5 maggio 2010

OSCE: supplementary human dimension meeting

>Si svolgerà a Vienna, il 6 e 7 maggio prossimi, il Supplementary Human Dimension Meeting (SHDM) dell'OSCE. L’incontro sarà dedicato al tema della "Promozione della parità di genere e partecipazione delle donne alla vita politica e pubblica" e fa seguito al precedente Human Dimension Implementation Meeting (HDIM), tenutosi a Varsavia dal 29 settembre al 9 ottobre 2009.
L'evento si inserisce nel quadro dell’impegno dell’'OSCE in materia di parità di genere e di promozione della partecipazione delle donne alla vita politica e sociale, già sancito dal Piano d'Azione presentato nel 2004, e successivamente confermato dalla Decisione Ministeriale adottata ad Atene nel dicembre 2009, al termine della Conferenza Ministeriale. In particolare, gli Stati hanno riconosciuto l'importanza di promuovere un'equilibrata rappresentanza femminile in tutti i settori della Pubblica Amministrazione impegnandosi parallelamente a favorire una maggiore partecipazione delle donne nella vita politica e pubblica.

Il meeting di Vienna permetterà di valutare i risultati sino ad oggi raggiunti in materia di parità tra sessi dai Paesi dell'area OSCE, confrontando strumenti politici e legali e illustrando buone pratiche antidiscriminatorie, al fine di identificare nuove possibili strategie.

Per il Dipartimento per le Pari Opportunità sarà presente il dott. Michele Palma, direttore generale dell'Ufficio per gli Interventi in campo Economico e Sociale.

Nessun commento:

Posta un commento